29a rassegna di moda su misura

Siamo giunti al ventinovesima edizione della sfilata dei sarti piceni.
Piu di 20 sartorie marchigiane ma anche abbruzzesi sfilerano sulla passerella nella magnifica cornice di piazza del popolo di Ascoli Piceno.
Anche quest’anno ho avuto l’occasione di far sfilare alcuni dei miei capi, per l’esattezza i due abiti gia visti ad Alta roma.
Sfilare nella mia cittá è sempre emozionante.

image

-il defilè di piazza del popolo di Ascoli Piceno è considerato, per quanto riguarda la sartoria artigianale, tra i più qualificati del centro Italia
La manifestazione nata all’inizio degli anni 80 si svolgeva al Teatro Ventidio Basso.
Dal 1994 ha come teatro Piazza del Popolo ed è inserita nel cartellone dei manifestazioni agostane del comune di Ascoli Piceno.
Da 16 anni il defilé ha valenza nazionale -un grande segno di attenzione della sartoria del Territorio- e continua a coinvolgere Sartori provenienti da quasi tutte le regioni della Penisola.
L’iniziativa, voluta dal gruppo sarti Piceni e dalla Confartigianato di Ascoli Piceno Fermo, è realizzata in collaborazione con l’ Accademia Nazionale dei Sartori.
Il gruppo Sarti Piceni, costituito nel 1964, ha partecipato a numerose iniziative di moda che si sono svolte in varie località italiane.
La Confartigianato,da diversi anni, mette a disposizione dei sarti della propria struttura organizzativa per l’annuale defilè con attenzione particolare alle scuole professionali, onde permettere ai giovani in un più facile inserimento nel mondo del lavoro.-

Leave a comment